Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > Biografie di personaggi gay > Michelangelo Merisi, "il Caravaggio"I pin-up del Caravaggio > Ragazzo morso da un ramarro

Ragazzo morso da un ramarro

Michelangelo da Caravaggio - Ragazzo morso da un ramarro
Caravaggio, Ragazzo morso da un ramarro, Collezione Longhi, Firenze. Fare clic per un ingrandimento (92 Kb)
Altra copia autografa alla National Gallery, Londra.
.
A proposito di questo quadro Posner fa notare che:
 
"il quadro trasmette un messaggio specifico: ci parla dei pericoli insospettati  si nascondono sotto apparenze di bellezza. (...)

Il ramarro (...) allude alla delusione d'amore, suggerendo con la sua azione il rifiuto delle avances del ragazzo. In effetti il ramarro, animale a sangue freddo, appare nell'arte e nella letteratura emblematica del sedicesimo secolo come simbolo della timidezza o freddezza in amore (...).

Perciò, quel che dice il quadro del Caravaggio è che la bellezza a volte nasconde un cuore freddo, e che il giovane amante lo scoprirà dolorosamente[1].

Concordo però con Richard Spear [2] laddove definisce "omofobica" la pretesa di Posner per cui la natura omosessuale del quadro sarebbe provata soprattutto dall'attegiamento "effeminato" e "di languida debolezza" del ragazzo. 
 
 
 
 
 
 

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa scheda biografica, e chi gli segnalerà eventuali errori contenuti in questa pagina.

Note
.
[1]-Donald Posner, Caravaggio's homo-erotic early works, "Art quarterly", XXXIV 1971, pp. 301-324. Poi in: Wayne R. Dynes e Stephen Donaldson (a cura di), Homosexuality and homosexuals in the arts, Garland publishing, New York & London 1992, pp. 111-134. 
Citazione da p. 304

[2] In: Caravaggio e il suo tempo (Catalogo della mostra al Museo nazionale di Capodimonte, Napoli, 14 maggio - 30 giugno 1985), Electa, Milano 1985, p. 236.



Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna alla pagina su: I pin-up del Caravaggio]  [Torna alla pagina su Michelangelo da Caravaggio] [Torna all'indice delle biografie di personaggi gay]