Home page Giovanni Dall'Orto > Recensioni > Saggi > Il Nuovo Testamento
 
Gerd Theissen, Il Nuovo Testamento, Carocci, 2003 [2002].
 
Copertina di ''  ''.

[Saggio]

Recensione di Giovanni Dall'Orto


Un'analisi esegetica densissima e ricchissima di spunti.

Questo volume è esattamente quello che promette il titolo: l'esame, libro per libro, di tutte le singole opere che compongono il cànone del Nuovo Testamento.
Non è insomma esattamente il tipo di saggi che si legge in spiaggia sotto l'ombrellone, dato che a tratti la lettura può essere lenta, anche per il bisogno di consultare di continuo il testo evangelico per verificare le affermazioni dell'autore.



 
Theissen ha il dono di un'enorme capacità di sintesi, al punto che questo testo difficilmente può essere letto tutto d'un fiato, tante sono le pause necessarie per digerire i contenuti molto densi qui proposti.

Ovviamente la sistematicità priva di voli pindarici di Theissen può apparire, a tratti, un po' pedante, ma questo è certamente il miglior metodo espositivo per veicolare molti e importanti contenuti nello spazio minimale di un libretto di 150 pagine.

Personalmente ho trovato esaltante la disamina delle epistole paoline, raccontate e dissezionate con tanta cura e competenza da permettere di seguire quasi passo passo ed in fieri l'attività di Paolo e l'evoluzione della sua teologia, come pure quella dei suoi epigoni o discepoli che scrissero le epistole paoline pseudoepigrafiche. Le ben 35 pagine dedicate a Paolo sono ricche di spunti e dettagli, e bene mettono in luce il ruolo di questo personalità, che

Al termine dell'analisi di tutti i testi neotestamentari, il saggio si conclude con un'analisi della formazione del canone del Nuovo Testamento, e dei motivi e del periodo in cui si rese necessaria.


Questa è un'opera piuttosto specialistica, con uno spiccato interesse per la storia della formazione dei testi, che per essere gustata richiede perciò un minimo di interesse per la filologia.

Per via dei miei interessi personali questo aspetto mi ha fatto gustare maggiormente il saggio, ma sono conscio del fatto che chi, a differenza di me, stesse cercando una semplice esposizione dottrinale dei contenuti del Nuovo Testamento, non troverebbe in questo libro ciò che sta cercando. Questo non è infatti un libro di dottrina, ma di critica storica, filologia, esegesi.
Se è questo che state cercando, allora questo è un ottimo testo, zeppo di problemi e spunti interessantissimi.
Negli altri casi, sarà meglio ripiegare su un volume diretto ad un pubblico più generale.


 
 
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non opere derivate 2.5" Italia.
La ripubblicazione integrale è consentita a chiunque sotto i termini di tale licenza. La ripubblicazione parziale è concesso esclusivamente previo accordo con l'autore: scrivere per accordi.
[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice delle recensioni]
[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]