L'anello dei siti italiani di cultura gay e lesbica

Che cos'è?

Cosa s'intende per "cultura gay e lesbica"?

Chi non può partecipare all'anello

Doveri degli aderenti

Diritti degli aderenti

Webmaster/webmistess di un sito di cultura gay e lesbica? Partecipa anche tu!



Che cos'è?
Questo anello ("ring") collega fra loro i siti in lingua italiana dedicati alla cultura gay e lesbica in un cerchio di link reciproci, che permette a chi consulti uno dei siti di raggiungere da lì, senza sforzo, tutti gli altri.

Questo anello fa parte di un progetto più vasto, che punta a creare un sito/portale di cultura gay, in cui condividere (nel rispetto delle inevitabili differenze) i risultati individuali delle ricerche di quanti amano la cultura gay.
Si spera di creare così una sorta di "enciclopedia online" dell'omosessualità

sul modello di progetti analoghi (non gay) basati sullo sforzo collettivo volontario e la condivisione di conoscenze e competenze, come Progetto Manuzio, Wikipedia, Open directory, Gli antenati o, in campo gay, l'enciclopedia glbtq.

Per coordinare questo sforzo è stata creata una lista di discussione intitolata "Culturagay".
Al progetto partecipano anche responsabili e iscritti alla Lista di discussione di letteratura e omosessualità OmeLette e della Lista di discussione di storia lesbica e gay, Storiagay.

Torna all'inizio



Cosa s'intende per "cultura gay"?
Lo scopo di questo anello non è collegare fra loro tutti i siti gay italiani, né tutti i siti del movimento glbt, e neppure i siti del solo movimento gay maschile. Lo scopo è collegare fra loro i soli siti di cultura omosessuale.

La parola "cultura" è qui intesa nel significato tradizionale di:

L'aggettivo "gay" qualifica qui la cultura osservata (o creata) attraverso o grazie a uno sguardo, una prospettiva, un'ottica o un interesse tipico del mondo, della sottocultura, del dibattito e dell'ambiente omosessuale.

Torna all'inizio


Non possono partecipare all'anello:

Torna all'inizio


Doveri degli aderenti
Ogni aderente all'anello ha l'obbligo di inserire in home page la frase: "Questo sito appartiene all'anello dei siti di cultura gay italiani", e l'elenco dei siti aderenti, con link attivi verso la home page (o la sezione culturale) di ciascuno dei siti aderenti.

Torna all'inizio


Diritti degli aderenti
Ogni aderente all'anello ha il diritto di chiedere agli altri aderenti la creazione di un link, verso il proprio sito, dalla home page di ciascuno degli altri siti aderenti.
L'anello è tuttavia strutturato in modo paritario e non ha un webmaster che gestisca le iscrizioni. Ogni partecipante all'anello gestisce perciò direttamente lo scambio di link col proprio sito, e ha quindi il diritto di non inserire il link verso un sito che non sia di suo gradimento.
In tal caso però il sito non linkato ha a sua volta il diritto (a sua discrezione) di non creare il link.

Torna all'inizio


Webmaster di un sito di cultura gay? Partecipa anche tu!
Se hai un sito che risponde alla definizione di "sito di cultura gay" data qui sopra, e sei d'accordo con queste condizioni, iscrivilo anche tu all'anello.
Se stai pensando di crearne uno, contattaci e ti aiuteremo a costruirlo, nella misura del possibile.

Per proporti, contatta il coordinatore, Giovanni Dall'Orto, oppure il webmaster di uno qualunque dei siti e fatti presentare da lui.

Torna all'inizio


Per tornare alla pagina che stavi consultando devi fare clic sul bottone "indietro" o "back" del tuo browser