Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XIII >  Bono Giamboni

Bono Giamboni (prima del 1240-1300)

La disturzione di Sodoma in una miniatura del 1290 circa
La distruzione di Sodoma in una miniatura del 1290/1300 (Histoire ancienne jusqu'à César, all'Aia)
Da: Della miseria dell'uomo [sec. XIII] [1]
.
/p . 136/ E solamente perché Faraone non lasciava andare il popolo d'Israel, soffogò lui in mare e tutta l'oste sua. E solamente perché il faraone non lasciava partire il popolo d'Israele, fece affogare nel mare lui e tutto il suo esercito.
E Soddoma e Gomorra disfece per fuoco, solamente per una generazione di peccato. E Sodoma e Gomorra le distrusse col fuoco, solamente per un'unica tipologia di peccato.
Se di costoro prese Iddio così gran vendetta, per così poca cagione, che farà di coloro che beono tutti dì le iniquitadi come si fa l'acqua? Se di costoro Dio si vendicò così tanto, per così poca ragione, cosa farà di coloro che bevono tutte le iniquità come se fossero acqua?

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Il testo copiato da: Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo; Giardino di consolazione; Introduzione alle virtù, Piatti, Firenze 1836, p. 136. (la parafrasi in italiano moderno è mia).
Paolo Divizia la descrive come "opera "semi-originale" (C. Segre) basata sul trattato De miseria humane conditionis di Lotario Diacono, ma con brani e sententiae tratti da altri autori, in particolare da Albertano da Brescia".


Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]