Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > Biografie di personaggi gay > Testi  originali > sec. XX > 1991-2000

Documenti di storia gay - 1991-2000

La bandierina indica che il testo è in: 
= italiano,  = francese,  = inglese,  = spagnolo,  = portoghese,  = tedesco. 
Il simbolo del mondo  indica un link che porta fuori dal mio sito, quello del libro,  a "BOL.com".
Sec. XX - indice generale
<-- 1981-1990 <--1991-2000--> Sec. XXI -->
.
--[2/2/1991] Aracno (pseud.) La favola di Finocchio. 
Parodia goliardica in versi (zoppicanti) della favola di Pinocchio, nella quale Geppetto è un falegname omosessuale, la fata è la "Baldracca Turchina" e così via. Non è né offensiva né divertente, ma stupisce vedere che altri siti hanno riedito questa insulsaggine. (Link a - Dr Zap). 
=====================

--[2/2/1991] Alighiero Palazzo (vivente), Prefazione de; Il respiro delle foglie. 
Il libro è la biografia del primo "Mister gay Italia", Salvatore Inguì. (Link a - Gaynews.it). 

=====================

--[1992] Patrizia Cavalli (vivente), Da: Poesie (1974-1992). 
Nove poesie d'amore di una delle più grandi poetesse lesbiche italiane: sempre autoironiche, leggere, impietosamente divertite da se stessa. (Link a - Pagine lesbiche). 

=====================

--[24/7/1992] Congregazione per la Dottrina della Fede,Alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali. 
Il documento chiede ai cattolici di opporsi alle leggi per l'uguaglianza dei diritti dei gay e lesbiche; nega che i gay possano essere considerati una minoranza discriminata (§14); approva la discriminazione degli omosessuali nell'insegnamento, nell'esercito, nell'adozione e nello sport (§ 11). Afferma inoltre che  "non esiste un diritto alla omosessualità" (§ 13), che i diritti umani degli omosessuali non sono "assoluti" (§ 12), e moltre altre cose di questo tenore. (Link a - Alleanza cattolica). 

=====================

--[1992] Elio e le storie tese, Il vitello dai piedi di balsa e Il vitello dai piedi di balsa reprise. 
Testi di canzoni, dall'LP Italyan, rum casusu çikti,  delirio nonsense sull'incontro fra il "vitello dai piedi di balsa" e l'"orsetto ricchione" e sulla loro improbabile copula. Pura demenza goliardica. (Link a - Musical store). 

=====================

--[6/8/1993] Karol Woityla (papa Giovanni Paolo II, 1920-vivente), Enciclica: "Veritatis splendor". 
La prima enciclica papale della storia che menzioni apertamente l'omosessualità (al § 47), elencandola fra i comportamenti che sono "intrinsecamente cattivi". (Link a - La santa sede). 

=====================

--[8/2/1994] Parlamento Europeo, Risoluzione dell'8 febbraio 1994 sulla parità di diritti per gli omosessuali nella Comunità. 
Come da titolo. Relatrice: Claudia Roth. (Link a - Diritto & famiglia). 

=====================

--[1994] Squallor, Acqua marcia. 
Canzone dall'LP Cambia Mento. Una gara di lunghezza del membro fra gay e anche travestiti. Molto volgare. (Link a - Era meglio quando c'erano gli squallor - NB: il collegamento è lento).

=====================

--[1995] Scott Lively (vivente) e Kevin Abrams, The pink swastika.
La destra americana ha fatto, e vinto, una guerra "patriottica" contro i nazisti. Può quindi succedere che uno scrittore di posizioni paranaziste e "patriottiche" americane scriva un libro come questo per dimostrare che il nazismo fu creato e nutrito dall'unico gruppo che poteva essere tanto malvagio da poterlo fare: gli omosessuali. Per ammonire che costoro sono ancora al lavoro (attraverso il movimento gay) per minare l'America e farla crollare. Nota: l'edizione online (la quinta) è aggiornata, rispetto al volume a stampa. (Link a - The pink swastika.com)

=====================

--[1995] Lina Mangiacapre (19__-2002), Da: Donne e unicorni. 
Nove poesie per donne, scritte da un'importante figura culturale e politica del movimento lesbo-femminista italiano. (Link a - Pagine lesbiche). 

=====================

--[1995] Dacia Maraini (1936-vivente), Pelosi e il fantasma di Pasolini. 
Postfazione alle -memorie di "Pino" Pelosi, assassino di Pasolini. Analizza mentalità e giustificazioni fornite dall'omicida, accennanndo anche al carattere masochista di Pasolini. (Link a - Pagine corsare). 

=====================

--[1995] Sara Zanghì (vivente), Da: Una sospettata inclinazione. 
Cinque poesie d'ispirazione lesbica. (Link a - Pagine lesbiche). 

=====================

--[1996] "Elio e le storie tese", Omosessualità. 
Dal CD Eat the phikis, è la risposta alla proibizione di usare la parola "omosessualità" in una canzone del festival dei Sanremo. Ripete la parola millanta volte, accompagnandola con le goliardiate più demenziali. Sarebbe offensiva, se questo complesso non facesse così con tutti... eterosessuali compresi. (Link a - Angolo testi). 

=====================

--[1996] Jaroslav Mogutin (1974-viv.), La morte di Miša Beautiful. 
Traduzione italiana, di Paolo Galvagni, di un racconto russo. 
Più che altro la commemorazione d'un amico scomparso, ben scritta. (Link a - Culturagay.it). 

=====================

--[1996] Angelo Pezzana (1940-vivente), A Mosca, a Mosca! 
Estratto dall'autobiografia, Dentro & Fuori, di uno dei leaders del Fuori!, la prima organizzazione gay italiana. Racconta la clamorosa manifestazione in Unione Sovietica nel 1977 a favore dei diritti negati degli omosessuali in Urss. (Link a - Partito Radicale). 

=====================

--[20/9/1996] Parlamento Europeo, Risoluzione sull'inasprimento delle pene contro gli omosessuali in Romania. 
Condanna della Romania, come da titolo. La Romania ha dovuto infine abolire le leggi antiomosessuali per le pressioni internazionali. (Link a - Partito Radicale). 

=====================

--[20/5/1996] Supreme Court of the U.S.A., Sentenza Roy Romer, Governor of Colorado,  v. Richard G. Evans,  20 maggio 1996. 
Dichiarazione d'incostituzionalità di un articolo della nuova Costituzione del Colorado, che proibiva a qualsiasi legge di concedere... pari diritti agli omosessuali! (Link a - Exploring constitutional confilicts). 

=====================
--[1997] Irene Zavattero, Il Liber Gomorrhianus di Pier Damiani: omosessualità e Chiesa nel Medioevo (Link a - Sito di Irene Zavattero). 
Anche in .pdf sul sito del Casssero (Link a - Cassero.it) 
Tesi di laurea discussa presso la sede in Arezzo dell'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, Anno accademico 1995-1996. Contiene anche la traduzione integrale in italiano del Liber Gomorrhianus. 
=====================

--[1997] Catechismo della Chiesa cattolica, parr. 2357-2359. 
Vi si condanna l'omosessualità, che è "moralmente disordinata". L'omosessuale può solo essere casto per tutta la vita. [Oltre che martire, pure vergine!]. (Link a - Èulogos). 

=====================

-[1997] Quentin Crisp (1908-1999), L'arte del celibato. 
Mia traduzione italiana d'un articolo umoristico dello scrittore Quentin Crisp. 
--Il testo originale inglese, "The art of celibacy", si trova  qui. 

=====================

-[25/12/1997] Alfredo Ormando (1958-1998), Lettera di addio. 
Lettera in cui un cattolico gay annuncia il suicidio prima di bruciarsi vivo per protesta davanti al Vaticano il 13/1/1998. 

=====================

--[1998] Scott Lively (vivente), Seven steps to recruit-proof your child. 
Manuale dell'estema destra religiosa per insegnare ai genitori come evitare chei loro abmbini cadano vittima dell'"arruolamento" degli omosessuali, o come farli curare se ne sono caduti vittime. (Link a - Defend the family). 

=====================

--[10/3/1998] Proposta di legge Soda e altri (Ds e FI) su unioni affettive e antidiscriminatoria. 
Prposta di legge per introdurre le "Unioni civili" anche in Italia. Non è stata mai discussa. (Link a - Uaar). 

=====================

--[17/9/1998] Parlamento Europeo, Risoluzione sulla parità di diritti per gli omosessuali nell'U.E., 17 settembre 1998, n. B4-0824 e 0852/98. 
Come da titolo. (Link a - Comitato antidiscriminazione glbt). 

=====================

--[28/6/1998] Human Rights Watch & International Gay and Lesbian Human Rights Commission, Public scandals: sexual orientation and criminal law in Romania. A report. 
Libro bianco sui diritti umani, che ha favorito un cambio di legislazione in Romania. (Link a - Human right watch). 

=====================

--[7/1999] Card. Josef Ratzinger (1927-vivente), Notificazione della Congregazione per la Dottrina della Fede a suor Jeannine Gramich, SSND e a padre Robert Nugent, SDS. 
Condanna di una suora e un sacerdote che avvicinavano la realtà omosessuale senza condannarla, come richiesto dal Vaticano. (Link a - Culturagay.it). 

=====================

--[15/11/1999] Loi no. 99-944 du 15 novembre 1999 relative au pacte civil de solidarité. 
Il testo della legge che ha introdotto anche in Francia le Unioni civili (il PACS). (Link a - Legifrance). 

=====================

--[20/12/1999] Supreme Court of Vermont, Baker v. State (98-032), 20 dicembre 1999. 
Sentenza della Corte costituzionale di uno dei 50 Stati Usa, che impone di non discriminare le coppie dello stesso sesso. Il Vermont è così diventato il primo Stato Usa a introdurre le Unioni civili. Ancora 49... (Link a - Exploring constitutional confilicts). 

=====================

--[7/4/2000] Corte di Cassazione, Nullità del matrimonio concordatario per incapacità psichica derivante da omosessualità. 
Un caso scandaloso. Una donna ha chiesto il divorzio dal marito omosessuale. Costui, per non pagare gli alimenti, s'è rivolto alla Sacra Rota vaticana chiedendo e ottenendo d'applicare il criterio cattolico secondo cui il matrimonio eterosessuale d'un omosessuale è nullo (cioè mai esistito). La moglie ha chiesto che la decisione non fosse applicata in Italia, ma questa sentenza definitiva afferma che la decisione vaticana non contrasta con le leggi italiane: la donna ha così perso il diritto agli "alimenti". (Link al - Sito di Enrico Oliari). 

=====================

--[28/6/2000] U.S.A. Supreme Court, Sentenza "Boy Scouts of America vs Dale", 28 giugno 2000. 
La sentenza con cui la Corte Suprema degli Usa ha stabilito che i Boy Scouts hanno il diritto di discriminare ed escludere le persone omosessuali. 
Si noti il pessimo gusto della scelta della data (proprio la giornata dell'orgoglio gay!), che crea l'aggravante di uno schiaffo intenzionale.  
Come faccia tanta gente a ritenere questa nazione  la "patria delle libertà civili" resta per me un mistero. (Link a - Exploring constitutional confilicts). 

=====================

--[30/11/2000] Sexual offences (amendment) act. 
La legge con cui, dopo più di un secolo, gli omosessuali britannici hanno ottenuto l'eguaglianza con gli eterosessuali.  
Attraverso il otore di ricerca (in alto a destra) si può anche ricercare il tema "homosexuality" nella legislazione britannica recente. (Link a - Office of public sector information). 

=====================

--[2000] Mauro Ciòffari, L’educazione sessuale nella scuola. Il modello eterosessuale e il disagio degli adolescenti omosessuali. 
Tesi di laurea discussa presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di lettere e filosofia, Anno accademico 1999-2000. (Link a - Sito di Enrico Oliari). 

=====================

--[2000] Francesco Gnerre, Vita e morte di un poeta omosessuale: Alberto Aquarone. 
Estratto dal libro L'eroe negato. (Link a - Fuorispazio). 

=====================

--[26-7-2000] Pontificio Consiglio per la famiglia, Famiglia, matrimonio e unioni di fatto. 
Esamina il fenomeno delle "coppie di fatto" per ribadire una volta di più che solo il matimonio cattolico è accettabile. (Link a - La santa Sede). 

=====================
<-- 1981-1990 --O-- Sec. XXI -->
[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice dei testi] [Vai all'indice delle biografie]  [Vai all'indice dei saggi di storia gay]
[Mandami correzioni, suggerimenti o un testo]