Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > Biografie di personaggi gay > Testi  originali > sec. XXI

Documenti di storia gay - sec. XXI

La bandierina indica che il testo è in: 
= italiano,  = francese,  = inglese,  = spagnolo,  = portoghese,  = tedesco. 
Il simbolo del mondo  indica un link che porta fuori dal mio sito.

<-- Secolo precedente -- O-- ---------- --------------
-
--[2001] Giuseppe Patacchiola, Le minoranze sessuali dal tardo Impero romano al XVII secolo: un approccio sociologico-giuridico 
Tesi di laurea discussa presso l'Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze Politiche, Anno accademico 2000/2001. (Link a: sito di Enrico Oliari). 
=====================

--[2001] Andrea Puggelli, Storia del movimento omosessuale negli Stati Uniti dal 1969 ad oggi (.pdf) 
Tesi di laurea discussa presso l'Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze Politiche, Anno accademico 2000/2001. (Link a - Gionata). 

=====================

--[2001] Gordiano Lupi (1960-viv.), Il frocio. 
Gordiano Lupi è uno scrittore che nessuno caga: infatti scrive malissimo. Per farsi pubblicità scrive allora racconti violentemente razzisti come questo, in cui un sano idraulico eterosessuale è "costretto" a sopprimere uno spregevole "frocio" che lo ha insidiato.  
Poi, quando coloro che ha offeso protestano, Lupi strilla alla censura contro l'Arte Sublime e alla congiura per sopprimere le libere voci (scordando che pure Morte a Venezia di Mann è omofobo, col suo parallelo fra omosessualità e morte, ma nessuno protesta perché è, almeno, scritto bene!). Salvo poi censurare lui le lettere di protesta che ha ricevuto... ivi inclusa la mia. 
Non a caso questo raccontino orrido e sciatto, nulla di cui andar fieri, lo ha ripubblicato in Rete almeno cinque volte! Ne è evidentemente fiero, proprio come un bambino piccolo che rimira estasiato lo stronzo che ha appena scodellato... (Link a - Scrittinediti). 

=====================

--[13/4/2001] Gianni Vattimo (1936-viv.), Lettera aperta a S.E. il Cardinal Ruini. 
Lettera aperta del celebre docente di filosofia, teorizzatore del "pensiero debole", nonché gay dichiarato, cattolico impenitente e deputato europeo della sinistra, che non sorprendentemente trova difficile conciliare tutte queste sue sfaccettature: "Perché deve essere così difficile per tante persone mantenersi in contatto con il Vangelo, dovendo superare lo scandalo continuo che proviene dalla Chiesa?". (Link a - Il filosofico.net). 

=====================

--[2002] Gordiano Lupi (1960-viv.), Divertimenti notturni. 
Ovvero, assassinare froci e puttane come passatempo notturno. (Link a - Nuovi autori). 

=====================

--[20/10/2002] Franco Grillini (1955-vivente), Proposta di legge di Franco Grillini ed altri del Patto civile di solidarietà e Unioni di fatto. 
La proposta di legge per introdurre anche in Italia un riconoscimento giuridico (anche) della coppia omosessuale. (Link a - Sito di Franco Grillini). 

=====================

--[26/06/2003] Supreme Court of the United States, Lawrence et al. vs. Texas. 
La storica sentenza che ha dichiarato incostituzionali negli Usa tutte le leggi contro la "sodomia". Era ora! Testo in .pdf. (Link a - FindLaw).  

=====================

--[31/7/2003] Card. Joseph Ratzinger (1927-vivente) / Congregazione per la dottrina della fede, Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali. 
Chiamata alla armi ai pubblici ufficiali cattolici italiani contro l'incombente rischio d'approvazione di una legge sulle Unioni civili gay. Contro la quale è richiesto esplicitamente il sabotaggio: "Ci si deve astenere da qualsiasi tipo di cooperazione formale alla promulgazione o all'applicazione di leggi così gravemente ingiuste nonché, per quanto è possibile, dalla cooperazione materiale sul piano applicativo. In questa materia ognuno può rivendicare il diritto all'obiezione di coscienza". (Link a - La Santa Sede). 

=====================

--[2003 ca.] Jan Vander Laenen, Caro Babbo Natale; 
---[2003 ca.] Jan Vander Laenen, Il corpo di Cristo; 
---[2003 ca.] Jan Vander Laenen, Le natiche di Sebastiano; 
--[2003 ca.] Jan Vander Laenen, Un ritardato marocchino con una giacca a quadri; 
Belga (fiammingo), residente a lungo in Italia, nonché autore di una raccolta di racconti erotici, Il servitore (Zoe edizioni, 2004), Vander Laenen ha messo online alcuni dei suoi provocatorii racconti di fantasie "ursine" sul sito "Orsi italiani". Due di essi hanno anche una versione in inglese. (Link a - Orsi italiani). 

=====================
--[10/11/2004] Regione Toscana, Norme contro le discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. 
Testo dalla legge - la prima in Italia - approvata dalla Regione Toscana (di centrosinistra) e immediatamente impugnata dal governo di centrodestra. (Link a - Grillini.it) 
=====================

--[21/12/2004] Giudice di Pace di Torino, sentenza del 21/12/2004. 
Sentenza (commentata) che per la prima volta in Italia ammette l'omosessualità di un immigrato musulmano senegalese come ragione per contrastare il suo rimpatrio forzato, essendo l'omofobia della sua patra tanto grave da mettere a rischio la sua stessa vita. (Link a - LavoroPrevidenza). 

=====================

--[2004] Stefano Ventura, Forme di partecipazione alla comunità omosessuale: il gruppo di credenti omosessuali "Nuova Proposta" di Roma (File pdf)  
Tesi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e consulenza clinica per l’orientamento e la selezione, Università di Roma "La Sapienza " - Anno accademico 2003/2004. (Link a - Gionata). 

=====================

--[2005] Domenico Berardi, Omosessualità e omofobia come fattori di rischio in adolescenza. 
Tesi di laurea discussa presso L'università degli studi "La sapienza" di Roma, Facoltà di psicologia, Anno accademico 2004/2005. (Link a - www.dberardi.it). 

=====================

--[4/11/2005] Congregazione per l'educazione cattolica, Istruzione della Congregazione per l'Educazione Cattolica circa i criteri di discernimento vocazionale riguardo alle persone con tendenze omosessuali in vista della loro ammissione al Seminario e agli Ordini sacri. 
Il documento con cui la Chiesa cattolica ha stabilito che gli omosessuali non possono accedere al sacerdozio. (Link a - La Santa Sede). 

=====================

--[2006] Marco Reglia, Ebraismo ed omosessualità: due lunghe storie parallele di discriminazione (.pdf). 
Tesi di laurea discussa presso l'Università degli studi di Trieste, Facoltà di lettere e filosofia, tesi in storia dell'ebraismo, Anno accademico 2005/2006. (Link a - Canovella.it). 

=====================

--[2006] Sergio Sabbatini, La situazione degli studi gay/lesbici/queer nell’italianistica (.pdf) 
Articolo-saggio tratto da "Romansk Forum", n. 22, 2006/2 sulla situazione attuale degli studi gay e lesbici / queer / di genere in Italia e nell'italianistica in generale.  

=====================

--[24-9-2008] Anna Paola Concia, Proposta di legge contro le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere. 
(Link a - Sito di Enrico Oliari). 

=====================

-[14-10-2009] Antonello Soro et all, Norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia. 

=====================

--[23-05-2011] Bertolini, Saltamartini, Stracquadanio, Pagano, Proposta di legge: Soro ed altri, "Norme per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobia" (A.C. 2802-A), Questioni pegiudiziali di costituzionalità. 
La proposta di dichiarare incostituzionale, prima ancora che sia discussa nel merito, la proposta di legge anti-omofobia. (Link a - Sito della Camera). 

=====================

--[2011] Umberto Grassi, L'Offtio sopra l'Onestà. Il controllo della sodomia nella Lucca del Cinquecento. 
Il testo della tesi di dottorato presso l'Università di Pisa, in tre files .pdf (Link a - Università di Pisa). 

=====================

<-- Secolo precedente -- O--
[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice dei testi] [Vai all'indice delle biografie]  [Vai all'indice dei saggi di storia gay]
[Mandami correzioni, suggerimenti o un testo]