Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XX > Leggi > Ministero degli Interni

Ministero degli Interni [30/4/1960]
 
Stemma della Repubblica italiana

Circolare ministeriale sulla repressione dell'omosessualità [30/4/1960] [1].

Voce: "Pag. 598. - OMOSESSUALITÀ. - Repressione"

***

(Circolare 30 aprile 1960).

Sin dal 1952 il Ministero, con Circolare del 7 settembre, ebbe ad impartire istruzioni affinché gli organi di polizia prodigassero ogni loro sforzo per evitare il dilagare di tristi forme di perversione, di per se stesse dannose alla pubblica moralità, e dalle quali sovente scaturiscono efferati crimini.

La tendenza, sia pure incipiente, ora manifestatasi, di iniziare ed invischiare nel torbido ambiente scolari ed in genere giovanissimi privi di discernimento, impone che gli organi di polizia svolgano la loro azione intesa a reprimere con ogni possibile mezzo manifestazioni di pervertimenti sessuali, ed eventuali conseguenze deleterie come quelle innanzi citate.

In proposito, nel mentre si richiamano le istruzioni di cui alla Circolare 4 febbraio c.<orrente> a.<nno> 10.11031/13600, si rappresenta la necessità di disporre che gli organi di Polizia, oltre la repressione di manifestazioni esteriori di pervertimento che concretino a norma delle vigenti disposizioni gli estremi del reato, provvedano ad individuare e sottoporre a costante vigilanza persone affette da omosessualità onde impedire, e comunque prontamente stroncare, losche manovre intese ad adescare manifestazioni di invertiti [sic].

Poiché si ha motivo di ritenere che un non indifferente apporto all'incremento del  triste fenomeno sia dato da stranieri residenti o soggiornanti nel nostro paese, le SS. LL., nei casi accertati di stranieri che diano luogo a sfavorevoli rilievi perché omosessuali, potranno chiedere al Ministero, con motivato rapporto, di denegare ad essi l'ulteriore soggiorno nel territorio nazionale.

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Riportata in: Luigi Salerno, Enciclopedia di Polizia, Hoepli, Milano 1958 (quinta edizione), "Appendice di aggiornamento ed errata-corrige (giugno 1961), p. 5.

I neretti li ho aggiunti io, assieme a un bel po' di virgole (quasi assenti nell'originale).

Non credo che occorra commento a quanto qui ordinato. Vessare gli omosessuali era, all'epoca, una pratica considerata normalissima, che non ci si vergognava di ammettere apertamente.

Ecco la premessa allo scandalo dei "balletti verdi", che sarebbe scoppiato di lì a qualche mese.

Ovviamente la scusa della lotta alla pedofilia veniva buona ieri come oggi...


Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]