Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XX > Il Gazzettino di Venezia

"Il gazzettino di Venezia", 26/8/1937

Turisti a Venezia nel 1937.
Turisti a Venezia nel 1937.
 
IN PRETURA. 
UN PUNTO MALFAMATO... [1].

C'è un punto all'Ascensione a San Marco dove anche l'uomo più puro se è obbligato ad avvicinarsi ad esso si sente titubante.

Un egregio professionista - uomo di spirito - se in qual tal obbligo incorreva, esternava agli amici il desiderio di essere accompagnato perché - diceva - non sapeva di chi potesse essere la vittima: se dei degenerati o di chi credeva di vedere anche quello che non era...

Il cittadino svizzero Marcello R*** di Ernesto d'anni 31 da Estavayan (Friburgo) a Venezia per diporto con la moglie, è stato visto proprio in quel punto... pericoloso a commettere atti osceni con un altro uomo.

È in arresto dal 12 agosto. Porte chiuse. Sentenza: Condanna a tre mesi e giorni uno. Condizionale e non iscrizione.
 

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.
Note

[1] Il testo, non firmato, è quello riprodotto in: Claudio Dell'Orso (a cura di), Boccaccia di leone. Eros corna scandali nella cronaca veneziana, Supernova, Venezia 2002, p. 25.

Altri due testi provenienti dalla stessa fonte sono qui e qui.

 



Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non opere derivate 2.5" Italia.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]