Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gayBiografie di personaggi gay > Testi originali > Sec. XX > Anonimo

Anonimo [1910]

L'attore en travesti Alan Karle.
L'attore en travesti Alan Karle.

Ritaglio da giornale tedesco [1910] [1]
.
Ein neuer Streich der ''falschen Hofdame''
La finta "dama di corte" colpisce ancora.
 

For the German text please click here

Per il testo tedesco fare clic qui, per favore.


Il commerciante diciannovenne Julius Eichbaum di Groß-Lichterfelde, recentemente salito agli onori delle cronache per il suo tentativo di introdursi in elegante mise da signora nel palazzo del Principe ereditario, è stato nuovamente arrestato dalla polizia dopo essere stato sorpreso ad aggirarsi per le strade di Berlino in indumenti femminili.
Un agente di polizia giudiziaria, che si trovava in una pasticceria nei pressi del palazzo di Giustizia sabato attorno alle 10 di sera, ha notato al tavolo accanto una coppia che si intratteneva bisbigliando.
  La signora, dalla figura longilinea e di alta statura, sfoggiava un'acconciatura alla Tito ed un elegante tailleur da passeggio, aveva un timbro di voce insolitamente basso e le sue movenze si scostavano a tal punto da quelle di una donna da insospettire l'agente, inducendolo ad avvicinarla e a chiederle di identificarsi.
L'offerta di trascrivere il testo tedesco del ritaglio (che è in caratteri gotici) sarà apprezzata. Grazie in anticipo.
Dopo un tentativo di fuga fallito, la coppia è stata condotta al commissariato di zona, dove l'accompagnatore della signora, dopo aver fornito le sue generalità, è stato subito rilasciato. 
La donna invece, al suo rifiuto di parlare, è stata obbligata a svestirsi, in quanto sospettata di essere una delinquente.
......................................
In realtà l'arrestata si è rivelata essere un uomo, il quale ha poi ammesso di chiamarsi Julius Eichbaum e di risiedere a Lichterfelde insieme alla madre. La madre del giovane "donnone" è stata subito avvertita telefonicamente.
Allo stesso tempo sono stati chiamati in commissariato i due medici curanti, dottor Magnus Hirschfeld e dottorIwan Bloch, incaricati di tenere sotto osservazione Eichbaum in seguito all'episodio di Potsdam per stabilire se sia o meno capace d'intendere e di volere.
I medici hanno confermato che il diciannovenne è dedito al travestitismo ed hanno provveduto a riaccompagnarlo alla dimora materna.
La vicenda di Podsdam non dovrebbe peraltro avere alcuno strascico giudiziario, dopo che le accurate perizie dei due specialisti hanno dimostrato come il giovane non sia nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali.

Berlino, 1910
Berlino nel 1910.

L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa pagina, e chi gli segnalerà eventuali errori in essa contenuti.

Note

[1] Il testo tedesco è quello che è pubblicato come ritaglio da quotidiano, in formato immagine (176 KB), dal sito Archiv für Sexualwissenschaft.
La traduzione in italiano, inedita, m'è stata offerta da Paolo Pèrgher, che ringrazio.

Si noti il tono divertito del cronista, che non riesce a prendere sul serio l'accaduto. E forse tutto sommato ha ragione lui...
 


Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei testi originari] [Vai alla pagina di biografie di gay nella storia]
[Vai all'indice dei saggi di storia gay]