Home page Giovanni Dall'OrtoRecensioni Leggere omosessuale > Saggi 1800-1945 > Saggi fra il 1886 e 1885
Leggere omosessuale.
Bibliografia dell'omosessualità.
Parte 2: fra gli anni 1886 e 1895.
[accresciuto da: Leggere omosessuale, Edizioni Gruppo Abele, Torino 1984]
.
Copertina di Leggere omosessuale
di: Giovanni Dall'Orto
Testo in fase di redazione. Upload provvisorio
(finché mi verrà la voglia di rifinirlo...)

Opere di saggistica pubblicate per la prima volta fra gli anni 1886 e e 1895 (compresi)
in ordine di prima pubblicazione.

Nota: per quanto umanamente possibile l'edizione consultata, e qui indicata, è sempre la prima.
Per meglio seguire la storia dell'evoluzione del pensiero, le opere sono elencate in ordine di prima edizione (e non di pubblicazione), anche nel caso di traduzioni tardive.

Il numero fra parentesi uncinate, per esempio {999}, è quello che era stato attribuito nella edizione a stampa di Leggere omosessuale. Le opere che non presentano tale numero non erano comprese nell'edizione a stampa. In verde i link a pagine che devo ancora creare.


1886
{587} 1886 Fioretti, Giulio, Negli atti di libidine contro natura, commessi senza scandalo e senza violenza, la desistenza della querela arresta l'azione penale, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", VII 1886, pp. 286-288 (BB).

Circa una sentenza di tribunale, riassunta nel titolo.

[Argomenti: legge, processi]

Fregio di separazione

{588} 1886 Krafft-Ebing, Richard von, Le psicopatie sessuali con speciale considerazione alla inversione sessuale, Bocca, Torino 1889 (BC).

Si tratta della prima edizione della famosa Psychopathia sexualis, scritta come ausilio  ai giudici e ai magistrati. L'omosessualità è qui vista come una condizione ereditaria, una sorta di tara genetica: insomma, una "degenerazione".
Essa, che è una "perversione" ed è incurabile, non va confusa con la "perversità", cioè con la condizione di quanti si danno ad atti omosessuali senza essere tali (ad esempio i prostututi).
A questa prima edizione (di 110 pagine nell'originale) seguì nel 1894 una seconda (di 414 pagine), quindi una terza nel 1895 (595 pagine) riscritta nel 1924 da Moll [quest'ultima recensita qui).

Per recensioni vedi 1886 Tonnini, ____.

[Argomenti: degenerazionismo]

Fregio di separazione

1886 Lombroso, Cesare, Lezioni di medicina legale, Bocca, Torino 1886 (TOBC).

Vedi lezione 36, il cui paragrafo 3 è dedicato alla "pederastia", cioè allo stupro anale, del quale è descritta la dinamica, in polemica con le tesi di Casper (1856/58) e di Tardieu (1857).

Nel paragrafo 6 Lombroso osserva inoltre che in molti casi di pseudo-ermafroditismo la tendenza sessuale dell'individuo corrisponde (eterosessualmente) a quella del sesso che gli  è stato erroneamente attribuito, e non a quella del sesso genetico.

[Argomenti: medicina legale, pseudoermafroditismo, stupro]

Fregio di separazione

1886 Nietzsche, Friedrich, Umano, troppo umano. In: Opere, vol. IV, tomo 2, Adelphi, Milano 1977 (TOBN).

Si veda l'aforisma 259 (pp. 182-183), "Una civiltà di uomini".

Il vigore della civiltà greca venne dalla posizione segregata e priva di potere delle donne, e dai legami erotici fra adulti e giovani dello stesso sesso.

La pederastia greca è qui esaltata perché era un modo per escludere le donne dalla vita degli uomini.

Un brano indicativo di un'epoca e di un pensiero, quello di Nietzsche, ma ovviamente privo di fondamento da un punto di vista storico. Tuttavia è assai significativo che posizioni e affermazioni assai simili a questa si ritrovino negli scritti degli esponenti dell'ala di destra del movimento di liberazione omosessuale tedesco dei decenni successivi, come Brandt o Friedlaender.

[Argomenti: filosofia, Greci e latini, pederastia]
 
 

Fregio di separazione

{589} 1886 Puglia, Ferdinando, I reati di libidine e contro i buoni costumi, Anfossi, Napoli 1886 (BC). [Riedito come: Dei delitti di libidine e di alcuni reati affini, 2a edizione completamente rifatta, Anfossi, Napoli 1897. Da verificare.]

Saggio sulla legislazione concernente i reati sessuali.

Un paragrafo (pp. 88-92) dà notizie sul reato di sodomia, che nella riforma del codice penale allora in corso si voleva abolire come tale (e nel 1889 lo si fece):

"È facile vedere che quando la venere contro natura è stata consumata in privato consenzienti le parti, mancano all'azione tutti gli elementi caratteristici del reato" (p. 90).
[Argomenti: legge, Regno d'Italia]
Fregio di separazione

1886 Schule, Heinrich, Psichiatria clinica. Patologia e terapia speciale per le malattie mentali. (...) Versione italiana sulla 3. ed. tedesca, Jovene, Napoli 1890 (RMBN).

Vedi le pp. 410-412:

"L'inversione sessuale è per lo più congenita, e come tale è uno dei sintomi psicopatici della nevrosi ereditaria; non di rado si associa ad altre chiare note degenerative" (p. 411).
Tuttavia, sorpresa!, poiché l'omosessualità ha per Schule una causa organica, non hanno per lui senso le leggi antiomosessuali tedesche (che senso ha punire qualcuno perché è nato come è nato?): ne chiede perciò l'abrogazione, come già aveva fatto Krafft-Ebing.

[Argomenti: degenerazionismo, eziologia, Germania, legge, paragrafo 175, psichiatria]

Fregio di separazione

1886 Sentenza della Corte di Cassazione di Torino, contro Maldifassi Cireneo, d'anni 18 (Archivio di Stato, Torino).

Conferma, in data 28 aprile 1885, della condanna di un minorenne detenuto (un trovatello) che in carcere ne aveva sodomizzato un altro (senza violenza), per avere suscitato "scandalo" fra gli altri carcerati.

La sentenza è, per quanto ne so io, edita solo online, nel sito di Enrico Oliari.

[Argomenti: carcere, processi, Cireneo Maldifassi]



1887
1887 Camera dei deputati, Progetto del Codice penale per il Regno d'Italia. Vol. I: Relazione ministeriale, Stamperia Reale, Roma 1887 (TO BC).

Nel libro I, pp. 213-214 il guardasigilli Giuseppe Zanardelli (1826-1903) spiega che il codice penale non può invadere il campo della morale, per cui l'omosessualità non è menzionata nel nuovo progetto, anche perché

"riesce più utile l'ignoranza del vizio che non sia per giovare al pubblico esempio la cognizione delle pene che lo reprimono".
Il testo è online nel presente sito.

[Argomenti: legge, Regno d'Italia]



1888
1888 Anonimo, Il Senato in Alta Corte di Giustizia pel processo Pissavini, "Corriere della Sera", 21-22/4/1888.
Anonimo, La condanna di Pissavini nell’Alta Corte di Giustizia del Senato, "Corriere della Sera", 22/4/1888.
Relazione sul processo ad un senatore colto il flagrante reato con due ragazzi minorenni. Fu dichiarato decaduto e condannato, in contumacia: altri tempi. (Link a - Sito di Enrico Oliari).
Fregio di separazione

1888 Camera dei deputati, Relazione della commissione (...) sul disegno di legge (...) del 22 novembre 1887, Tipografia della Camera dei deputati, Roma 1888 (TO BC).

Vedi le pp. 259-260 (tit. VIII, CXCV):

"La legge penale è la tutelatrice e la vìndice del diritto; non può esplicare legittimamente la sua azione se non là dove nella violazione del diritto si incentri. È senza dubbio un peccato, ed un peccato che si manifesta talvolta in forme ributtanti, la incontinenza; ma questa non può essere punita per se stessa dal legislatore, senza che egli varchi i confini segnati al magistero repressivo. La incontinenza può diventare reato ed essere punibile soltanto quando si trasformi nella violazione di un diritto individuale e sociale".
È per questa ragione che si giudica opportuna la depenalizzazione degli atti omosessuali nel nuovo codice penale.

[Argomenti: legge, Regno d'Italia]

Fregio di separazione

{590} 1888 Cantarano, Guglielmo, Inversione e pervertimento dell'istinto sessuale, "La psichiatria, la neuropatologia e le scienze affini", VI 1888, pp. 275-293 (FI BN).

In questo articolo l'autore vorrebbe fare una sintesi comprensiva e ragionata delle perversioni sessuali, ma riesce solo a fare una gran confusione e a definire "perversione" ogni comportamento che gli sta antipatico. Unica sua certezza: la perversione si accompagna sempre a stigmate di degenerazione fisica.

[Argomenti: degenerazionismo, psichiatria]

Fregio di separazione

{592} 1888 D'Abundo, Giuseppe, Studio clinico su di un caso d'istero-epilessia nell'uomo con inversione sessuale, "Giornale internazionale delle scienze mediche", XI 1888 (NR). Anche come estratto, Detken, Napoli 1889 (RM, Biblioteca alessandrina).

Il caso di un epilettico omosessuale; l'articolo è quasi totalmente dedicato all'epilessia e non presenta grande interesse per il nostro tema.

Fregio di separazione

1888 Senato del Regno, Relazione della commissione speciale... che autorizza il Re a pubblicare il Codice penale per il Regno d'Italia, s.i.t., 1888  (TO BN).

Alle pp. 183-185 il relatore Costa spiega le ragioni per cui nel codice penale del 1889 (codice Zanardelli) non si volle menzionare l'omosessualità in quanto delitto:

"I delitti [di stupro] che si vorrebbero prevedere in due ipotesi distinte sono costituiti da elementi obbiettivi identici".
[Argomenti: legge, Regno d'Italia]
Fregio di separazione
 
 
Enrico Morselli
Enrico Morselli (1852-1929).
 1888 Morselli, Enrico, In causa di "eccitamento alla corruzione", "La riforma medica", IV 1888, 1/3/1888 e 2/3/1888 (pp. 296-297 e 302-303) (BC).

Perizia psichiatrica per la causa contro un uomo sorpreso in atti di masturbazione con "giovinetti" plebei in luogo pubblico.
Con sicumera Morselli interpreta ogni suo carattere, anche il più banale, come "tipico" degli "uranisti", per concludere:

"Tutti questi invertiti sessuali (...) nascono predestinati alle anomalie istintive, sentimentali ed intellettuali dalla fatale influenza ereditaria: si tratta di degenerati, di veri e propri anomali la cui lesione è congenita, perché si svolge per leggi necessarie di organizzazione nel loro sistema nervoso malformato e mostruoso" (p. 302).
Per questo considera penalmente ir-responsabile l'imputato per gli atti compiuti ("va da sé" che in compenso lo bolla come pazzo).

[Argomenti: battuage, degenerazionismo, legge, masturbnazione reciproca, prostituzione, Torino]

Fregio di separazione

{591} 1888 Zuccarelli, Angelo, Inversione congenita dell'istinto sessuale in due donne, Tocco, Napoli 1888 (Roma, Biblioteca alessandrina). Poi come: Inversione congenita dell'istinto sessuale in donna, "L'anomalo", I 1889, pp. 20-21 e 46-50 (FI BN). (Paradossalmente, a quanto pare, di questo articolo apparve prima l'estratto da rivista che l'articolo stesso...).

Due donne omosessuali, una volta tanto osservate nella vita quotidiana e non in manicomio.

Una di loro era in realtà una transessuale (f-to-m) che si vestiva e comportava da uomo, ed era riuscita a ottenere un minimo d'accettazione sociale per il suo modo d'essere.

[Argomenti: lesbismo, transessualità]



1889
1889 Cassazione di Roma, Atti di libidine contro natura, "Rivista penale", XXVIII 1888, pp. 191-192 (BO BN).

Estratto della sentenza del sei giugno 1888 che stabiliva essere "atti contro natura" (e come tali punibili dal codice penale allora in vigore) tutti gli atti sessuali che non portano alla procreazione.

[Argomenti: legge, processi, Regno d'Italia]

Fregio di separazione

1889 Cassazione di Roma, Corruzione di minori, "Rivista penale", XXX 1889, pp. 245-246 (BO BN).

Condanna di un sacerdote veneto per aver sedotto ben 19 ragazzini affidati alle sue cure.

[Argomenti: legge, pedofilia, processi, sacerdoti]

Fregio di separazione

1889 Codice penale per il Regno d'Italia, Stamperia reale, Roma 1889 (TO BN).

È il codice penale comunemente noto come "codice Zanardelli".

Non vi è prevista alcuna pena per l'omosessualità in quanto tale. Sono puniti solo i casi di corruzione di minore di sedici anni e di scandalo pubblico (vedi titolo VIII, capo I, artt. 335, 336, p. 119). (CHECK SE E' PROPRIO COSI').

Fregio di separazione

* {217} 1889 Costa, Alberto, Rettili umani. Libro in difesa della morale, Rampoldi & Magistris, Milano 1889 (EB, BC)
Pamphlet grondante moralismo (ma al solito compiaciuto nelle descrizioni delle turpitudini che pretende di combattere), un capitolo del quale racconta aneddoti sui "pederasti".
Contiene un'interessante descrizione del "battuage" nel 1889 a Firenze, e un aneddoto ambientato a Pisa. Descrive anche, ed approva, la violenza fisica contro le persone omosessuali, fino all'omocidio per "dare una lezione".
[Firenze, ambiente gay]

Fregio di separazione

1889 Cristiani, Andrea, Imbecillismo, pederastia passiva, querela dell'imbecille pederasta passivo contro gli agenti attivi, "La riforma medica", V 1889, 8/4/1889 e 9/4/1889 (pp. 488-489 e 494-495) (BC).
I genitori di un diciassettenne debole di mente che si prostituiva volentieri avevano querelato per stupro alcuni compaesani (in provincia di Pisa) che avevano sodomizzato il ragazzo.
Questo è un estratto della perizia (untuoso e pieno di lodi smaccate per i superiori accademici) che stabilisce che il ragazzo era in grado di capire quello che stava facendo, e quindi di dare un consenso valido all'atto sessuale, il che esclude lo stupro.
Interessante il quadretto di vita di paese che emerge dal racconto.
[Stupro, Pisa, prostituzione, handicap mentale, agricoltori/ omosessualità rurale]

Fregio di separazione

* 1889 Filippi, Angiolo, Principii di medicina legale, Barbera, Firenze 1889 e 1892 (TO BC).
Manualetto per gli studenti di legge. Alle pp. 241-241 definisce l'inversione sessuale come il completo rovesciamento del ruolo sessuale, compresi i desideri erotici, mentre colloca la "Venere prepostera" (sodomia) e "l'amor lesbio" (lesbismo) fra le semplici "perversioni". Segno che quando i nostri avi parlavano di "inversione", potevano pensare più propriamente al transessualismo che all'omosessualità .
Alle pp. 248-249, esaminando l'imputabilità di tali atti ricorda che stupro e atti di libidine fra persone dello stesso sesso vanno puniti nello stesso modo di quelli fra persone di sesso diverso. Solo, il magistrato valuterà se essi siano causati da costituzione morbosa o elementi di follia  che in qualche modo diminuiscano la responsabilità del colpevole
[Lesbismo, legge Italia, inversione, transessualismo, omosessualità e pazzia]

Fregio di separazione

* 1889 Filippi, Angiolo: Severi, Alberto; Montalti, Annibale, Manuale di medicina legale conforme al nuovo codice penale, Vallardi, Firenze 1889 (2 voll.) (BO BN).
Si veda vol. 2, pp. 714-740. Nelle perizie per stupro anale, Filippi raccomanda la massima prudenza (non ci si fidi delle tesi di Tardieu! (1857)). Passa poi a esaminare il lato psichico di tali imputati, e sottolinea che in alcuni casi l'atto omosessuale può essere causato da impulso irresistibile, quasi epilettico, per cui il reo è responsabile solo a metà dell'atto. Causa di tali impulsi è ovviamente una degenerazione del sistema nervoso. Infine esamina alcuni casi di pedofili (pp. 732-737) e di lesbiche (737-740).
(pedofilia, lesbismo, legge).

Fregio di separazione

{593} 1889 Sergi, Giuseppe, Le degenerazioni umane, Dumolard, Milano 1889 (BA, BB).
Si parla dell'omosessualità (pp. 107-111), ma solo per dire che si tratta chiaramente di una degenerazione, e che tra i preti è assai diffusa. L'autore è troppo occupato a inseguire altre chimere (superiorità della razza bianca...) per occuparsi dell'omosessualità.

Fregio di separazione

1889 Tolomei, Giampaolo, Dei delitti contro il buon costume e contro l'ordine delle famiglie, "Rivista penale", XXX 1889, pp. 309-327 (BO BN).
Le pp. 314-319 sono dedicate alla "libidine contro natura". Vi si esaminano in dettaglio le varie proposte di legge relative all'omosessualità succedutesi prima dell'approvazione del codice Zanardelli.  Un testo molto importante per chi è interessato al dibattito giuridico di quel periodo storico, consultabile in accoppiata con Lucchini (1879).

Fregio di separazione

{594} 1889 Virgilio, Gaspare, Inversione e pervertimento sessuale in due casi di stupro violento: parere freniatrico, "Il manicomio moderno", V 1889, pp. 432-465 (RM BN).
Perizia psichiatrica su uomo che aveva stuprato un bimbo di sedici mesi. Virgilio comprensibilmente dichiara pazzo l'imputato, ma si spinge a interpretare come sintomo di pazzia ogni suo gesto, anche il più banale.

Fregio di separazione

1889 Virgilio, Gaspare, Pederasta pazzo criminoso, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", X 1889, p. 63 (BB).
Caso di un omosessuale, senza interesse.



1890
1890 Corte di Cassazione, Sentenza. Atti di libidine contro natura, "Rivista penale di dottrina, legislazione e giurisprudenza", XXXII 1890, pp. 368-371 (TO BN).
Sentenza sugli strascichi di un vecchio processo per atti di sodomia in luogo pubblico, puniti secondo il vecchio codice sardo (art. 425), ormai abrogato.
Fregio di separazione

1890 Del Cerro, Emilio, Misteri di polizia, Salani, Firenze 1890 (VEQ).
Alle pp. 148-152 descrive la vita "scandalosa" del poeta improvvisatore Tommaso Sgricci, notorio omosessuale contro cui furono scagliati anche sonetti, che Del Cerro cita, nonché stilati verso il 1826 rapporti faziosi dalla polizia di Firenze, anch'essi citati.
[Sgricci, Toscana, Firenze, orgoglio gay]

Fregio di separazione

1890 Lombroso, Cesare, Le anomalie psichiche di Michelangelo, "Intermezzo. rivista di lettere, arti e scienze", I 1890, pp. 6-10 (TO BN).
Analisi "psichiatrica" di Michelangelo, nella quale si accenna alla sua omosessualità a p. 7.
[Michelangelo, arte]

Fregio di separazione

1890 Ziino, Giuseppe, Compendio di medicina legale, Vallardi, Milano 1890 (BC).
Terza edizione del corso compendioso di medicina legale, vedi n.... Alle pp. 636-646, dopo un excursus storico-letterario, l'autore tenta una tipologia degli omosessuali, e discute sui segni fisici che permettono di riconoscere l'avvenuta sodomizzazione (con o senza stupro).



1891
* {595} 1891 Anonimo, Histoire d'un inverti né.
Ripubblicata in: Pierre Hahn, Nos ancêtres les pervers, Orban, Paris 1979, pp. 236-266.
Autobiografia che un omosessuale italiano scrisse in francese e inviò ad Emile Zola perché ne traesse un romanzo. Questi non ebbe il coraggio di farlo, e "passò" il testo alle "autorità scientifiche": esso apparve quindi negli "Archives d'anthropologie criminelle" del 1894 (o 1895?).
E' un documento autobiografico di estremo interesse per comprendere il "vissuto" soggettivo e l'esperienza di un omosessuale di un secolo fa.
Non ne esiste una traduzione italiana.
Fregio di separazione
 
 
Paul Bourget
Il letterato Paul Bourget.
 * 1891 Bourget, Paul, Fisiologia de l'amore moderno, Partenopea, Napoli 1901? (1908 3a ed.). Poi Longanesi, Milano 196...

Collezione di luoghi comuni.

Alle pp. 49-50 contiene una generica messa in guardia contro i collegi ed i "capricci contro natura".

[Argomenti: collegi]

Fregio di separazione

 {596} 1891 Moll, Albert, L'inversione sessuale, Kornfeld, Berlino 1897 (EB, BB).
Un testo che all'epoca fu importante e che tratta dell'omosessualità del passato e del "presente" (di Moll, ovviamente). L'autore, pur considerando un malato l'omosessuale, anzi, proprio per questo, dichiara che questi non ha "colpa" per la propria condizione, e chiede quindi che vengano abrogate le leggi anti-omosessuali in vigore in Germania ed Austria.

Fregio di separazione
 
 
Albert Moll
Albert Moll (1862-1939)
 {597} 1891 Moll, Albert, Uranismo e prostituzione mascolina nei tempi antichi e moderni dal lato sociale e sessuale, Capaccini, Roma 1897 (Soc. St. Lomb., Nd Nl).
Penso sia una diversa traduzione del testo precedente.
Fregio di separazione

1891 Valmaggi, Luigi, Virgilio anomalo?, "Rivista di filologia e d'istruzione classica", XIX 1890-1891, pp. 400-405 (TO BN).
Articolo scritto in polemica con le tesi sostenute dal Lombroso. Virgilio, ci dicono le fonti antiche, ebbe numerosi amori omosessuali, ma non era affatto "anomalo" perché tali costumi erano normali a quell'epoca.
[greci e latini, Virgilio].



1892
{598} 1892 Brugia, <Raffaele>, Il par. 175 del codice penale tedesco nella sua applicazione agli anomali sessuali, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", XIII 1892, pp. 132-135 (BB).
Recensione di un libro anonimo, il quale sostiene che le leggi antiomosessuali sono ingiuste perché l'omosessualità è un modo di essere patologico (una degenerazione) e non un vizio. Non ha infatti senso punire la vittima di una patologia per la sua malattia.
Fregio di separazione

1892 Precone, F., Voce: "Buon costume, (reati contro il)", in: AA.VV., Enciclopedia giuridica italiana, Vallardi, Milano 1892-1900 (26 voll.), vol. 2, parte 3 (1892), pp. 580-643 (BC).
In questo "enciclopedico" articolo giuridico appaiono numerose pagine dedicate alla "libidine contro natura" (pp. 591-592, 596-598 e passim) da pagina 610 a p. 643.
Particolarmente interessante è l'analisi, uno per uno, dei vari codici penali europei e del loro modo di trattare i reati sessuali a partire dall'inizio del secolo in poi, con pubblicazione del testo di molti di essi (quelli che condannano l'omosessualità sono quelli della Svezia, Regno Unito, Malta, Canton Ticino (vedi) Uruguay, Germania e Stato di New York).
La disamina permette di farsi un'idea concreta della situazione giuridica dell'omosessualità in Occidente nel secolo passato.
Quanto poi ai codici penali italiani preunitari, nell'esaminarli l'autore nota, citando Raffaelli (1821) che chi promulgherà leggi anti-omosessuali "erigendosi in despota delle coscienze degli uomini, usurpò un diritto, che la religione delegava all'unico altare della penitenza" (p. 598).
[Legge, cattolicesimo ed ot, New York, Uruguay, Svezia, Usa, Svizzera, Germania, Danimarca]

Fregio di separazione
 
 
Albert von Schrenck-Notzing
Albert von Schrenck-Notzing. 
 * {599} 1892 Schrenck-Notzing, Albert von, La terapia suggestiva delle psicopatie sessuali, con particolare riguardo all'inversione sessuale, Bocca, Torino 1897 (BB, CIG).
L'autore sostiene che è possibile curare con l'ipnosi tutti quegli omosessuali che non sono tali per cause ereditarie (degenerazione) ma solo per... indebolimento del sistema nervoso (e costoro sarebbero la maggioranza). Parte integrante della cura sono prestazioni sessuali di prostitute.
E' istruttivo leggere le patetiche storie di "guarigioni" qui riportate, che rivelano tutta la disperata volontà di illudersi dei "guariti".
Da notare che lo stesso meccanismo qui applicato, la suggestione del paziente, in anni più recenti sarà riproposto dalla psicoanalisi, e dalla sessuologia alla "Master & Johnson".
Fregio di separazione

* {600} 1892 Sighele, Scipio, La coppia criminale, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", XIII 1892, pp. 505-542. Poi come libro dallo stesso titolo, Bocca, Torino 1893 (TO FSP).
Si veda il capitolo: "Gli urningi, la coppia tribade e la coppia cineda" (pp. 529-542 dell'edizione su rivista).
Vi si tratta soprattutto di una coppia di lesbiche francesi che avevano fatto parlare di sé per un tentato uxoricidio-suicidio per gelosia. Il tono è informativo, ma non didattico: si presentano casi, ma senza commenti. Vi è tradotta anche una lettera di gelosissimo amore.
Nerina MILLETTI ha dedicato uno studio (Una principessa poco prudente) al caso, svelando l'identità delle due donne: la principessa Marie Letizia Wyse Bonaparte, all'epoca del fatto contessa De Rute, e la sua cameriera ed amante Charlotte de Lesdain; il processo fu celebrato ad Angoulême nel dicembre 1891.
[Coppia ol, lesbismo, Francia, gelosia, suicidio, Marie Letizia Wyse-Bonaparte in De Rute, Charlotte Bouly de Lesdain]

Fregio di separazione

1892 Ventra, Domenico, Recensione de "Le degenerazioni psicosessuali" di Silvio Venturi, "Il manicomio moderno", VIII 1892, pp.131-136 (FI BN, BO BN).
Recensione del libro di Silvio Venturi (1892).

Fregio di separazione

{601} 1892 Venturi, Silvio, Le degenerazioni psicosessuali, Bocca, Torino 1892 (BB).
Testo mediocre del solito "scienziato" di provincia che vuole a tutti i costi rivoluzionare la scienza. Alle pp. 302-304 e 354-357 tratta degli "urningi" che

"sono i campioni della umana degenerazione. (...) Sono i degenerati del sentimento e dell'istinto, e tale degenerazione morale d'ordinario si accompagna anche da analoga alterazione fisica, onde gli urningi hanno aspetto fisico femminile, le tribadi hanno caratteri mascolini" (p. 356).
Per una recensione a quest'opera di veda Domenico Ventra, 1892.



1893
@ 1893 BERGONZOLI GASPARE, Un caso di ermafroditismo, "Bollettino scientifico", XV 1893, pp. 9-13 (BB).
Ne ho già fotocopia.

1893 Ferriani, Lino, Un caso di pervertimento sessuale, "La scuola positiva", III 1893, pp. 909-912 (BC).
Sul caso di un uomo di Como rinchiuso in manicomio per "corruzione di minori continuata" perché per cinquanta centesimi convinceva i ragazzini a lasciarsi masturbare da lui, con ovvio scandalo dei concittadini.
[Pedofilia, prostituzione, Como, manicomio].

Fregio di separazione

1893 Frigerio, Luigi, Anomalie sessuali: autopederastia e pseudonanismo, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", XIV 1893, pp. 415-423.
Vi si parla di individui che per trarre maggior piacere dalla masturbazione introducevano oggetti nell'ano, o che provocavano l'orgasmo per mezzo di oggetti.
[Argomenti: Masturbazione anale]

Fregio di separazione
 
 
Coppia lesbica butch/femme d'inizio Novecento
Due donne omosessuali; illustrazione tratta dall'edizione del 1913.
 {602} 1893 Lombroso, Cesare e Ferrero, Guglielmo, La donna delinquente, la prostituta e la donna normale, Bocca, Torino 1893, ed altre edizioni (BB, BC).
Una certa attenzione (maggiore di quella prestata ne L'uomo delinquente, n.....) è qui dedicata all'omosessualità fra donne, prostitute e non. E' evidente l'influenza della teoria del "terzo sesso".
Secondo gli autori il reato sessuale, specificamente la prostituzione,  è la manifestazione tipicamente femminile della delinquenza.
Un estratto dei passi a tema lesbico tratti dalla riedizione del 1915 è online sul sito di Ernico Oliari.
Fregio di separazione

{603} 1893 Muccioli, Alessandro, Degenerazione e criminalità nei colombi, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", XIV 1893, pp. 39-42 (BB).
Attraverso una breve analisi del comportamento  deviante (sessuale e non) tra i colombi, si avalla la tesi secondo cui la criminalità ha cause ereditarie piuttosto che sociali.
[Animali, colombi]

Fregio di separazione

1893 Viazzi, Pio, Ancora delle anomalie del C[odice] P[enale] circa i reati contro il buon costume, "La scuola positiva", III 1893, pp. 201-216 (BC, RM BN).
A partire da contraddizioni vere e presunte del codice Zanardelli, Viazzi parte in crociata a favore dei "poveri maschi" (sic!, p. 209) a suo dire discriminati e non abbastanza difesi dal codice contro le perfide arti delle femmine lussuriose!
Fra le "contraddizioni" è elencata la mancanza di una pena specifica contro la sodomia, perché "il coito può essere atto fisiologicamente appetibile anche da una persona di età tenera, la pederastia passiva mai, se ne eccettuate i casi di degenerati vecchi nel vizio" (p. 204).



1894
{604} 1894 Algeri, Giovanni, Sopra un caso d'inversione acquisita dell'istinto sessuale, "Atti dell'associazione medica lombarda", 1894, pp. 15-20 (BC).
Il caso di un maestro elementare "diventato" pederasta e "guarito" con l'ipnosi.
[Ipnosi, pedofilia].
Fregio di separazione

* 1894 Balzer, Félix, Malattie veneree e sifilitiche, Utet, Torino 1914.
Testo esclusivamente medico, che tratta brevemente e senza commenti anche delle malattie veneree trasmesse con coito "pederastico" (anale) alle pp. 144 e 242.
Poco interessante.
[Malattie veneree, sodomia]

Fregio di separazione

{606} 1894 FORLANI _________ Vedi: Krafft-Ebing, Richard von, Il sessuale contrario..., pp.. _______

Fregio di separazione

{605} 1894 Krafft-Ebing, Richard von, L'inversione sessuale nell'uomo e nella donna, Capaccini, Roma 1897 (Soc. St. Lomb., BO BN).
Traduzione tratta dalla seconda edizione ampliata della Psychopathia sexualis.

Fregio di separazione

{606} 1894 Krafft-Ebing, Richard von, Il sessuale contrario di fronte al Foro penale, Morpurgo, Spalato 1896 (FI BN).
Opuscolo molto interessante in cui l'autore, sostenendo che l'omosessualità è quasi sempre una condizione "congenita" (malattia, degenerazione) chiede la modifica delle leggi antiomosessuali austriache.
Il traduttore, tale Forlani, ha poi aggiunto una lunga appendice con considerazioni personali sui casi raccolti da Krafft-Ebing.

Fregio di separazione

{607} 1894 Lombroso, Cesare, Le neurosi in Dante e Michelangelo, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", XVI 1894, pp. 126-132 (BB).
Lombroso crede che genialità e follia abbiano una base comune: in questo articolo perciò, affrontando le "neurosi" di Michelangelo, parla senza reticenze della sua omosessualità.
[Michelangelo]

Fregio di separazione

1894 Morselli, Enrico, Manuale di semejotica delle malattie mentali, Vallardi, Milano s. d. (ma 1894) (BC).
Si veda vol. 2, pp. 676-683. Secondo l'autore non bisogna confondere la perversità, che è congenita, con il pervertimento, che è acquisito per vizio.
L'omosessualità (è qui usato per la prima volta in italiano, per quanto mi è dato sapere, il termine "omosessuale") è comunque sicuro indice di degenerazione  (in genere psichica, più che fisica).
Le cause dell'inversione vera e propria non sono comunque note.

Fregio di separazione
 
 

1894 Marc-André Raffalovich (1864-1934), Alcune osservazioni sull'inversione sessuale. (Link a - Omofonie. Online come file .pdf). Traduzione esclusivamente online, tratta da Marc-André Raffalovich (1864-1934), Quelques observations sur l'inversion (Reponse au paragraphe I du questionnaire publié dans le No. du 15 janvier 1894), da: "Archives d'anthropologie criminelle", n. 50, IX 1894, pp. 216-218. (Link a - Criminocorpus. Online come fotografie .jpg delle singole pagine).
(Non ancora letto).

Fregio di separazione

1894 Marc-André Raffalovich (1864-1934), L'educazione degli invertiti. (Link a - Omofonie. Online come file .pdf). Traduzione esclusivamente online, tratta da: Marc-André Raffalovich (1864-1934), L'éducation des invertis, da: "Archives d'anthropologie criminelle", n. 54, IX 1894, pp. 738-740. (Link a - Criminocorpus. Online come fotografie .jpg delle singole pagine).
(Non ancora letto).



1895
{608} 1895 Alimena, Bernardino, I reati contro il pudore e i reati contro la natura nel diritto inglese, "La giustizia penale", *** 1895, coll. 489-492 (RM BN).
Interessante messa a fuoco delle questioni legali concernenti il processo ad Oscar Wilde (che all'epoca non era ancora concluso): leggi, procedure legali eccetera.
[Wilde, Gran Bretagna, leggi].
Fregio di separazione

1895 Ferriani, Lino, Minorenni delinquenti, Kantorowicz, Milano 1895 (BC).
Lino Ferriani fu ......
Alle pp. 184-185 e 201 rapidi cenni a "pederastia" e "saffismo" fra bambini delinquenti.
[Lesbismo, adolescenti].

Fregio di separazione

1895 Moraglia, G<iovan> B<attista Cosimo>, Nuove ricerche su criminali, prostitute e psicopatiche, "Archivio di psichiatria, antropologia criminale e scienze penali", XVI 1895, pp. 305-327 e 501-521 (BB). Anche in estratto: Bocca, Torino 1895 (TO BN).
Mediocrissimo saggio d'impostazione lombrosiana sulla criminalità femminile. Contiene un lungo capitolo (pp. 501-523) su "tribadismo, saffismo, pervertimenti sessuali".
Moraglia si dà un gran daffare per distinguere fra "saffismo" (libidine tra donne che non hanno a disposizione un maschio) e "tribadismo" (la vera omosessualità femminile).
Abbondano le tesi pazzesche, anche per il metro di giudizio di allora (ad esempio: il cunnilictus provoca deformazioni permanenti della clitoride). Lascia poi a dir poco perplessi lo studio fatto di persona (p. 323) sull'espressione facciale delle prostitute durante dell'orgasmo...
Unica nota interessante: la pubblicazione di lunghe lettere d'amore di donne omosessuali incastonate nel testo, prezioso "documento umano"
[Lesbismo, lettere].

Fregio di separazione
Nicolò Persichetti (1849-1915)
Il marchese Nicolò Persichetti (1849-1915).
 1895 Persichetti, Nicolò, Per Carlo Arrigo Ulrichs, "L'avvenire della democrazia", 25 luglio 1895, pp. 1-3 (TO FSP).
Discorso funebre per il grande militante omosessuale Ulrichs, ripubblicato nel 1896 nel n.....
[Ulrichs]
Fregio di separazione
 
 
Marc André Raffalovich
Marc André Raffalovich (1864-1934).
 {609} 1895 Raffalovich, Marc André, L'uranismo, inversione sessuale congenita, Bocca, Torino 1896 (BC).
Traduzione di due articoli apparsi negli "Archives d'anthropologie criminelle", uno riguardante l'omosessualità in generale (Marc-André Raffalovich (1864-1934), L'uranisme. Inversion sexuelle congenitale. Observations at conseils, da: "Archives d'anthropologie criminelle", X 1895, pp. 99-127), e l'altro il processo Wilde, cui Raffalovich assisté di persona (Marc-André Raffalovich (1864-1934), L'affaire Oscar Wilde, da: "Archives d'anthropologie criminelle", X 1895, pp. 445-___).
Completa il tutto lo scritto di un certo Bruni, che si chiede se leggi antiomosessuali sarebbero utili anche in Italia, e conclude per il no.
Raffalovich, omosessuale egli stesso ma convertitosi al cattolicesimo, è rimasto per anni uno dei testi più citati da autori cattolici "progressisti" nel trattare di omosessualità.

Clonare qui mio contributo su Wikipedia

[Wilde, cattolicesimo, leggi, .....]

Fregio di separazione

1895 Ziino, Giuseppe, Voce: "Stupro e attentati contro il pudore", in: Il Digesto italiano, vol. XXII parte II, Utet, Torino 1895 (TO BN).
Vedi le pp. 897-899, 951-962, 990-994 e 1001, dove si tratta di omosessualità e lesbismo.
La voce, che è un vero e proprio saggio, è molto minuziosa, quasi pedante, ed è pervaso da una insistente retorica antiomosessuale. L'autore ritiene ancora valida la tesi di Tardieu (1857) sull'ano imbutiforme, e distingue fra gli "invertiti" (degenerati congeniti) e "pervertiti" (debosciati viziosi), sostenendo che il nuovo codice penale, non punendo l'omosessualità, favorisce  scandalosamente questi debosciati.
Vengono citati fatti storici (per lo più in latino), aneddoti, casi clinici, riassunto di teorie altrui, dati bibliografici, riferimenti a leggi e sentenze... In questo minestrone torbido qualche spunto interessante per lo storico non manca.
{Dello stesso digesto appena citato si veda anche il vol. XXIII (1899-1903) la colonna alla voce "sodomia" che dice quasi niente di niente}.
[Lesbismo, leggi, carcere, TARDIEU, ano imbutiforme].

Fregio di separazione

1895 Zola, Émile, Lettera inedita, "Scienza esperienza", III 1952, pp. 565-567 (TO BN).
È la lettera al dott. Laupts che accompagnava la "Storia di un invertito nato" (vedi n. {595}). Da un lato un po' compatisce:

"Perché disprezzare un uomo di agire (sic) come donna se è nato donna a metà?"
ma dall'altro non rinuncia a condannare:
"L'uomo e la donna sono certamente quaggiù per fare dei figli e essi uccidono la vita il giorno nel quale non fanno più ciò che è necessario fare".
Fregio di separazione

1895?Starkenburg, Heinz, La miseria sessuale dei nostri tempi, Sandron, Palermo 1895 (VE BN).
Testo di autore radical-borghese che argomenta contro l'ipocrisia e l'oscurantismo in campo sessuale.
Un capitoletto ("Le soddisfazioni sessuali contro natura") deplora il diffondersi della sessualità "contro natura", senza però mai nominare esplicitamente l'omosessualità.


<-- Vai alla parte 1 (1800-1885) -- * -- Vai alla parte 3 (1896-1905) --->
Vedi i saggi degli anni:
1800-1885 --- 1886-1895--- 1896-1905 --- 1906-1915 ---  1916-1925 --- 1926-1945



Sigle delle biblioteche:  
cella allineata a sinistra
testo dida
 
cella allineata a destra
testo dida

Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non opere derivate 2.5" Italia.
La ripubblicazione integrale è consentita a chiunque sotto i termini di tale licenza.
La ripubblicazione parziale è concesso esclusivamente previo accordo con l'autore: scrivere per accordi.
[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice di Leggere omosessuale] [Torna all'indice dei saggi 1800-1945]
[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link][Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]