Home page Giovanni Dall'Orto > Recensioni > Fantascienza con personaggi lgbt  > Il sogno del vuoto
Hamilton, Peter, Il sogno del vuoto, "Millemondi Urania", n. 51, maggio 2010 [2007].
Copertina di ''Il sogno del vuoto'', di Joe Haldeman.

[Fantascienza con personaggi lgbt]

Recensione di Giovanni Dall'Orto


L'omosessualità del futuro è orgiastica.

Personalmente ho trovato bello, ma decisamente prolisso, questo romanzone di 572 pagine, che oltre tutto è la continuazione di un altro non tradotto in Italia, nonché il primo di una serie di tre... L'autore per i miei gusti si prende un po' troppo sul serio, e non riesce a tenere in aria tutte le palle che lancia.

Dal lato dei pregi trovo però che sappia costruire personaggi graziosi e ben riusciti, e fra costoro anche alcuni che sono coinvolti in bizzarre situazioni omosessuali, ormai descritte senza più alcuna esecrazione, anzi usate quasi fossero un componente standard che i lettori si aspettano dalla saga. Per essi si veda alle pp.:

Oltre a queste parti, segnalo la divertente invenzione della "mente multipla", formata da un individuo che si è clonato più volte in diversi corpi, tutti in contatto telepatico fra loro grazie ad un non meglio specificato "campo gaiano". Araminta ha una relazione con loro, e sceglie di volta in volta quali e quanti corpi coinvolgere nelle sue nottate agitate.

Nota: Ho pubblicato qui una recensione relativa al romanzo in quanto tale.


Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non opere derivate 2.5" Italia.
La ripubblicazione integrale è consentita a chiunque sotto i termini di tale licenza. La ripubblicazione parziale è concesso esclusivamente previo accordo con l'autore: scrivere per accordi.
[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice delle recensioni]
[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]