Home page Giovanni Dall'Orto > Saggi di storia gay > San Sebastiano "santo gay?" > Biografie di personaggi gay

Ancora su San Sebastiano, "santo gay" [1].
 
di: "Calogero Amsicora"
Valentine Hugo - S. Sebastiano -  Collezione Raimondo Biffi
Valentine Hugo, St. Sébastien. (Collezione Raimondo Biffi).

Con gran ritardo mi inserisco nel dibattito su "San Sebastiano santo gay", sollevato da alcuni membri dell'Arci Gay cagliaritano

Ho trovato su un'enciclopedia gay americana, The gay and lesbian literary heritage (a cura di Claude Summers, Henry Holt and Company, New York 1995) alcune notizie che nella discussione online sono state trascurate.

Va subito detto che l'enciclopedia è estremamente americanocentrica e che le voci che avrebbero dovuto esserci sono molte di più di quelle presenti. Non è presente un solo autore scandinavo (Herman Bang è citato en passant sotto un'altra voce), per gli italiani ci si ferma ai soliti Michelangelo, Penna e Pasolini, in compenso si abbonda in autori Usa e neozelandesi assolutamente sconosciuti fuori dai rispettivi confini e, curiosamente,  in autori persiani e mediorientali molto meno noti e tradotti di Abu Nuwas e Rumi. Avranno anche lasciato qualcosa in eredità alla sottocultura gay locale, laddove è possibile... ma su quella gay e lesbica occidentale... mah!

Malgrado tutti questi limiti, alla voce "Sebastian, St. (d. 287)" l'autore Richard Kaye ha qualcosa di interessante da dire nell'àmbito anglosassone.

Kaye ipotizza che la leggenda posteriore, secondo la quale Sebastiano sopravvisse alla prima esecuzione dei suoi arcieri e fu curato dalla pia donna Irene, potrebbe essere stata interpretata come una sorta di storia di coming out, dove le frecce che feriscono ma non uccidono sarebbero un'allegoria della penetrazione. 
Kaye aggiunge che l'associazione del santo con la peste lo avrebbe, nel diciannovesimo secolo, per estensione, reso protettore di un'altra "malattia" (secondo la mentalità di quel secolo): l'omosessualità.

Per quanto riguarda le fonti letterarie:

  1. Shakespeare nella Dodicesima notte presenta il personaggio di Sebastiano, salvato da Antonio dal naufragio, come oggetto d'amore da parte di Antonio:

  2. «And to his image, which methought did promise
    Most venerable worth, did I devotion».
     
  3. Un personaggio nel romanzo Le lys rouge (1894) dello scrittore francese gay Anatole France esclama: 

  4. «Cosa c'è di religioso in San Sebastiano, lucente della sua giovinezza come il Bacco sofferente del cristianesimo?».
     
  5. Oscar Wilde, che adottò lo pseudonimo Sebastian Melmoth dopo la scarcerazione, invoca Sebastiano nella sua poesia a Keats del 1881, "The grave of Keats", e lo rappresenta come «fair Sebastian, and as foully slain". 

  6. Per Wilde il martire romano diventa un emblema della sottocultura dispiegato goffamente.
     
  7. Frederick Rolfe (il baron Corvo) nel romanzo Il desiderio e la ricerca del tutto (scritto nel 1909 e pubblicato nel 1934) inserisce un personaggio che sta scrivendo un romanzo con un Sebastian Archer quale protagonista.

  8.  
  9. Il soldato Sebastiano divenne un soggetto frequente nelle poesie omoerotiche della prima guerra mondiale, ma Kaye non specifica quali.

  10.  
  11. Nota infine che F. Holland Day, il primo fotografo americano a usare il soggetto di San Sebastiano per una serie di foto di posa, nel 1906, impiegò come modelli giovani operai.
Questo è quanto, relata refero

La bibliografia citata comprende anche due saggi dalla prospettica sicuramente gay: 

  • James M. Saslow, The tenderest lover: saint Sebastian in Renaissance painting. A proposed homoertic iconology for North Italian art 1450-1550, "Gai Saber, journal of the gay academic union" 1:1 (Spring 1977) pp. 58-66;
  • Wayne Dynes, Reply to James Saslow, "Gai Saber, journal of the gay academic union" 1:2 (summer 1977), pp. 150-151.
L'autore ringrazia fin d'ora chi vorrà aiutarlo a trovare immagini e ulteriori dati su persone, luoghi e fatti descritti in questa scheda biografica, e chi gli segnalerà eventuali errori contenuti in questa pagina.
Note

[1].Intervento apparso nella lista di discussione "Storiagay", 4 ottobre 2003.

Riedito col permesso dell'autore.


Originariamente apparso nella lista di discussione "Storiagay", 4 ottobre 2003. Ripubblicazione consentita previo permesso dell'autore: scrivere per accordi.

[Torna all'indice dei saggi di storia gay]  [Vai all'indice delle biografie di personaggi gay]