Home page Giovanni Dall'Orto > Linkoteca > Siti biografici su personalità GLBT > Lettera P

Link a siti biografici su personalità lesbiche e gay della storia e della cultura

P

In neretto i nomi delle persone omo o bisessuali.
La lingua dei siti si intende l'inglese, eccetto dove una bandierina indica una lingua diversa.

Paget, Violet ("Vernon Lee", 1856-1935)
Su questa scrittrice inglese e sul suo lungo soggiorno a Firenze, vedi l'articolo di -Nerina Miletti, in italiano: Due Violette inglesi a Firenze: Violet Paget (1856-1935) e Violet Keppel (1894-1972).


Palazzeschi, Aldo (pseud. di Aldo Giurlani, 1885-1979)
Al fine di "svelare" un po' l'omosessualità di questo scrittore è utile la -recensione pubblicata da Francesco Gnerre, che nel suo saggio L'eroe negato, ne discute in dettaglio.
Una delle rare poesie omosessuali di Palazzeschi -è online qui.


Parnok, Sofija Jakovlevna (1885-1935)
Grandissima poetessa russa, amante fra l'altro anche di Marina Cvetaeva, fu ridotta da Stalin al silenzio e alla solitudine. Entrambi rotti, fortunatamente, dall'amore per una "Musa dai capelli bianchi" che le rese felici gli ultimi anni di vita (minati dalla tubercolosi).
Paolo Galvagni-ne ha scritto qui la biografia, ed ha anche tradotto dal russo una bella -scelta delle sue poesie, che sono online qui.


Pasolini, Pierpaolo (1922-1975)
Su Pasolini esiste un sito, ------Pagine corsare, che è qualcosa di più che un sito: è una vera enciclopedia multilingue, un labirinto ricchissimo di testi, immagini, documenti, interventi e link ad altri siti pasoliniani, curata con autentica reverenza, da consultare da cima a fondo. Unico neo: al solito il tema omosessuale resta oscurato (ma Pasolini non fu mai, in vita, un gay "militante").
Esiste online anche -un paio di poesie omoerotiche (in italiano). Una bella -recensione in ottica (anche) gay appare (in formato .pdf) sul sito di Francesco Gnerre, che nel suo saggio -L'eroe negato ne discute in dettaglio.
Sull'omicidio di Pasolini da parte di una marchetta diciassettenne, Pino Pelosi, esiste -La rassegna stampa del sito "Pagine corsare", che presentan -l'articolo dal "Corriere della sera" del giorno del suo assassinio, le -deposizioni di Pelosi, e la -"controinchiesta" dell'"Europeo".
Su questo omicidio è stato infine girato un film: -Pasolini, un delitto italiano, che simpatizza con la tesi del delitto politico. Un "banale" assassinio da "frocio" qualsiasi ai suoi amici ed ammiratori non è infatti mai andato giù...


-Penna, Sandro (1906-1977)
Il poeta omosessuale più delicato e più grande che ha avuto l'Italia prima della nascita del movimento gay ha solo -online-una nutrita antologia di testi.
Noiosetta la -Breve rassegna di studi su Sandro Penna (1990-1996) di Elena Guerrieri; accademico l'intervento di Roberto Deidier, -Per una introduzione alla poesia di Penna, che però almeno nomina la sua predilezione per i "fanciulli" (sic).
Appartiene a una serie sulla Literatura homoerótica del siglo XX la breve -pagina in spagnolo dedicata a Penna.
Resta tutto da fare...


Pepe Diaz, Luigi (1909-1970)
Artista e rivoluzionario, non omosessuale, aiutò i primi militanti della liberazione sessuale in Italia. Una -biografia in breve è qui.


Pessoa, Fernando (1888-1935)
Per questo grande poeta portoghese consiglio di partire dal -Projecto Vercial: la pagina d'ingresso è in portoghese, ma in fondo appare una succulenta lista di link ad altri siti, molti dei quali in inglese. Per i testi delle poesie segnalo l'elegante -1040 poemas de Fernando Pessoa (solo testo portoghese).
Grande assente dai siti: al solito, l'omosessualità (che Pessoa esprimeva con l'eteronimo -"Alvaro de Campos": vedi le poesie con questo eteronimo --che ho edito qui), --ma non solo.
Una -breve biografia in chiave gay è però su "The knitting circle".
In italiano è gradevole ed utile la biografia critica di Ángel Crespo, -La vita plurale di Fernando Pessoa (in formato .pdf).Vi si trova anche un po' di discussione imbarazzata (Crespo preferisce pensare ad un Pessoa eterosessuale) ma tutto sommato onesta nei capitoli: -"La questione sessuale: Antinoo ed Epitalamio" e -"António Botto e lo scandalo di Sodoma divinizzata" (quest'ultimo sull'entusiasmo di Pessoa per le omosessualissime Canções di Antonio Botto).


Peyrefitte, Roger (1907-2000)
Sull'omosessualità dell'autore de Le amicizie particolari si veda il saggio in francese di Claude Courouve-La querelle Mauriac-Peyrefitte (1964).
Una -breve biografia in chiave gay è su "The knitting circle".
In italiano, è utile la -nota biografica compilata da Stefano Bolognini, con bibliografia completa delle opere; significativa anche la -rassegna stampa di articoli sulla sua morte (7 novembre 2000) riportata da LIL-TamLes.




Platone (427-347 a.C.)
Su di lui si veda per ora la scheda di lettura del Simposio, nel presente sito. Per i testi, fare clic qui.


Power, Tyrone (1913-1958)
Una biografia "intima" in italiano, che svela tutti gli amori per uomini di questo attore, -è online sul sito culturagay.it, a cura di G. B. Brambilla.


Proudhon, Pierre Joseph (1809-1865)
Questo giornalista, filosofo, rivoluzionario, nutrì verso l'omosessualità un atteggiamento di morboso interesse, e morbosa ostilità, che secondo -la biografia messa online da Massimo Consoli sarebbero sintomi d'un desiderio omosessuale represso, e sempre risorgente.


Proust, Marcel (1871-1922)
Strano ma vero, esiste -un ottimo sito in italiano su questo scrittore. Ben scritto ed illustrato, non è molto interessato all'omosessualità ma non la tace, dedicando una pagina anche ad -Alfred Agostinelli (amato da Proust), ed una a -Robert de Montesquiou, modello del personaggio (omosessuale) del "barone di Charlus" assieme a -Jacques Doasan, la cui omosessualità è qui discussa apertamente.
Sempre sullo stesso sito si leggono belle pagine sul giornalista e scrittore (anch'egli omosessuale) -Jean Lorrain e sul compositore (e amante di Proust) -Reynaldo Hahn.
Bella anche -la pagina sulla Recherche e l'omosessualità scritta da Lavinia Capogna.
In francese si veda infine -La question sexuelle chez Proust, tesi di laurea di Griet Deca che abborda senza nessuna remora il tema dell'omosessualità, anzi lo cataloga e discute con la massima nonchalance. Era ora!


Puig, Manuel (1932-1990)
-Sullo scrittore argentino autore fra l'altro de -Il bacio della donna ragno [da cui è stato tratto -un celebre film] ho trovato solo una pagina biografica, non in ottica gay e in spagnolo.
Un sito su "Manuel Puig's censored life" ha avuto vita breve e non esiste più. Chissà perché.

Vai alla lettera:
A - B - C - D - E - F - G - H - I - JK - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - XY - Z

[Torna alla pagina principale] [Torna alla pagina dei link]

[Mandami correzioni, suggerimenti o proponimi un nuovo link]